TRATTAMENTO POST TATTOO
Non rimuovere la pellicola protettiva che ti è stata applicata sul tatuaggio prima di 3 ore dall’uscita dello studio, nel caso fosse stato applicato il cerotto medico, ricorda che puoi lasciarlo fino a 48 ore.
- Pellicola classica: Trascorse almeno 3 ore, con le mani pulite, rimuovere la pellicola e lavare il tatuaggio con acqua calda e detergente neutro, massaggiando. Asciugare tamponando, dopodiché applicare una nuova pellicola. Ripetere questa operazione ogni 4-5 ore circa. La mattina successiva al tatuaggio, ripetere le operazioni descritte sopra, ma anziché applicare una nuova pellicola, mettere un leggero strato di crema specifica per tatuaggi.
- Cerotto medico: Dopo massimo 48 ore è arrivato il momento di togliere il cerotto. (Ricorda che il cerotto è traspirante e waterproof, quindi puoi lavarti senza alcun problema.) Ti consiglio di bagnare molto bene il cerotto prima di toglierlo, in modo da facilitare la rimozione. Una volta tolto, lava bene il tatuaggio con acqua e sapone neutro (solo acqua se non hai il sapone neutro a disposizione), asciuga tamponando e applica un leggero strato di crema specifica da tatuaggio. RICORDA! Sono sconsigliate creme come il bepanthenol, la vaselina e creme che non siano indicate per il trattamento post tatuaggio. Lavare quotidianamente il tatuaggio. Applicare la crema ogni giorno, stendendo un velo leggero in modo che possa idratare la pelle senza però coprire il tatuaggio. Ripetere tutte le volte che c’è la necessità, per una paio di settimane circa. Il tatuaggio deve essere sempre idratato e mai secco.
Evitare di grattare il tatuaggio o di togliere eventuali pellicine durante la guarigione.
CONSIGLI UTILI
Saune, piscine, mare e solarium sono assolutamente sconsigliati durante la guarigione di un tattoo, in quanto possibili fonti di infezione.
Anche i nostri amici a 4 zampe possono essere veicolo di numerosi batteri, evitare quindi il contatto con il pelo.
Creme solari ad alta protezione sono il modo migliore per proteggere il vostro tattoo dal sole e per preservarne la qualità negli anni.
Nel caso si ipotizzi un possibile contatto con fonti di infezione, è consigliato applicare un nuovo strato di cerotto medico al posto della crema.