Vai al contenuto

TRATTAMENTO POST PIERCING

 Il piercing durante il primo mese, ha bisogno di essere curato mediante l’utilizzo di un disinfettante apposito. Il disinfettante da utilizzare dipende dal punto in cui è stato fatto il piercing:

• per piercing all’interno della cavità orale, andranno fatti degli sciacqui utilizzando un collutorio senza alcol, con clorexidina in concentrazione 0,15% oppure una soluzione salina specifica.

• per tutti gli altri piercing, si consiglia l’uso di un disinfettante con azione antibatterica adatto per cute lesa (amuchina med) oppure una soluzione fisiologica.

• evitare acqua ossigenata o disinfettanti troppo aggressivi.

• nel caso di un piercing al labbro, andrà utilizzato un disinfettante apposito sia per la zona esterna che per quella interna.

La cura va eseguita durante il primi 20 giorni, per 2 volte al giorno. Durante questo periodo, noterete un liquido giallastro fuoriuscire. Tale liquido non è altro che un fluido prodotto dal nostro corpo durante la guarigione ed è quello che forma la crosticina intorno al piercing. Non va rimossa da secca, causa allungamento dei tempi di guarigione e rischio di ferirsi, normalmente si stacca durante la disinfezione quotidiana. Non rimuovere il piercing durante il primo mese, può essere difficile rimetterlo ed è molto facile che si possa richiudere in breve tempo. Una volta passati almeno 30 giorni è possibile e in molti casi consigliato, sostituire il piercing iniziale con uno più corto.

CONSIGLI UTILI

Saune, piscine e mare sono assolutamente sconsigliati durante la guarigione di un piercing, in quanto possibili fonti di infezione.

Anche i nostri amici a 4 zampe possono essere veicolo di numerosi batteri, evitare quindi il contatto con il pelo.

Controllare periodicamente che le palline del piercing siano ben serrate per evitare di poterle perdere accidentalmente.

Nel caso del Microdermal, è consigliato applicare un cerotto sul gioiello durante i primi giorni, per evitare che possa rimanere impigliato e di conseguenza uscire dalla sua sede.

Il piercing alla lingua causa spesso gonfiore e sanguinamento, quindi è del tutto normale lamentare questi sintomi durante la guarigione. Per evitare ulteriori infiammazioni, è sconsigliato assumere alimenti troppo caldi, salati o piccanti. Evitare fumo, alcool e contatto con sangue e/o fluidi corporei altrui.

Evitare di mangiarsi le unghie in fase di guarigione di un piercing orale e/o portare alla bocca oggetti potenzialmente carichi di batteri. Molto meglio invece mangiare spesso alimenti freschi (gelati, ghiaccioli) e morbidi, in modo che non vadano ad incidere sul gonfiore.

Profumi e creme possono ingiallire la pietra del vostro gioiello, nonchè provocare irritazioni.